Paleari Fratelli srl

 

Dal 1950 a servizio delle imprese

 

La Società Paleari Fratelli nasce nell’anno 1951 ad opera dei fratelli Attilio, Giuseppe, Dino e Marco che, forti dell”esperienza paterna, iniziarono il loro cammino imprenditoriale nel piccolo laboratorio di Via S.Michele del Carso in S.Damiano.

Erano i primi anni del dopoguerra, gli anni della ricostruzione, gli anni in cui la scarsità di mezzi a propria disposizione era compensata dalla volontà di fare, di intraprendere, di creare.

Abituati fin da ragazzi ad aiutare il padre nell’officina che produceva macchine per la lavorazione del legno, essi cominciarono la loro attività nel campo del vetro producendo dischi per interruttori.

Il salto di qualità avvenne qualche anno più tardi quando furono tra i primi in Italia ad intraprendere e sviluppare con grande capacità e competenza una tecnologia ancora nuova per quei tempi: la tempra del vetro.

Grazie alla loro esperienza nella meccanica, essi furono in grado di progettare e realizzare, nel nuovo stabilimento di Viale della Vittoria, 47, i primi forni di tempra verticale per vetri piani, riuscendo a produrre, tra lo stupore degli addetti ai lavori, la lastra temprata più grande d’Europa.

Dopo i successi ottenuti nel campo dell’Edilizia, con la realizzazione della famosa “PORTA TORTUGA”, esposta e pubblicizzata negli anni ’60 alla Fiera Campionaria di Milano, gli sforzi della Società si indirizzarono principalmente verso l’emergente settore dell’Elettrodomestico.

Anche in questo campo, soprattutto grazie all’esperienza sviluppata nella tecnica serigrafica, i successi non si fecero attendere e i vetri temprati Paleari vennero utilizzati ed apprezzati dalle migliori industrie europee.

Alla fine degli anni ’80, l’installazione dei forni piani di tempra e l’inserimento in azienda della nuova generazione, hanno dato il via ad una ulteriore fase di sviluppo e di rinnovamento tecnologico che hanno portato, nello spazio di pochi anni, la Paleari Fratelli ad essere una delle aziende leader del settore.

Attualmente, dopo l’apertura della seconda unità produttiva in Viale della Vittoria, 18, la Paleari Fratelli opera su un’area di 8.000 mq. Di cui oltre 5.000 coperti.

 

 

La nostra sede

Sede Paleari

Unità produttiva

Sede Paleari, unità produttiva